Мой личный блог оценили в
37000 евро
А сколько стоит твой?

07.06.2012

13 урок полиглота

a propo'sito - кстати
questa e' la vera ragione - это- истинная причина
Lui mi  ama , ma io non lo amo.
lui ha cambiato posto - он поменял место
essere d'accordo - быть согласным
io non sono d'accordo
soldi - деньги
mi ba'stano i soldi - мне хватает денег
segreto -секрет
forse - может быть
avere paura di - иметь страх, бояться
Io ho paura di Valeria.
tu hai paura - ты боишься
Io non ho paura- Я не боюсь
Questo e' vero - это правда.
Questo non e' vero. 
Это неправда.


Se non e' vero e' ben trovato.
Если это неправда, то хорошо придумана.
zitto/ а - замолчи
silenzio - тишина


Ты хорошо отдыхал?
Tu sei riposato bene?
Mi sono riposato bene.
Io ho dormito sette ore.
Sempre dormi sette ore?
Non sempre sette ore.
A volte piu' , a volte meno.
Quante ore  ba'stano per dormire ?
Сколько часов достаточно ?
A che ora ti svegli?В котором часу ты встал?
Di solito mi sveglio  alle nove.


Tu hai fatto colazione?
Ты завтракала?
Si, certo. Io mangio colazione ogni giorno.
Да, конечно. Я ем завтрак каждый день.
Tu sempre hai tempo per fare colazione?
Всегда ли есть время для завтрака?
Si , perche' mi alzio sempre all'ora giusta.
Да, потому, что я всегда встаю вовремя.
A che ore ti alzi?
Mi alzo alle nove, alle otto, otto e mezzo .
Bevi un te' o caffe'?
Io bevo un nero te' sempre con molto zucchero.
Ti piace te' dolce?
Si , vero.


Come  ti riposi?
Di solito io leggo .
Mi piace passeggiare con mio marito e mia figlia al parco 
e guardare molti film differenti( разные фильмы).
vacanze - отпуск, каникулы
Mi piace molto viaggiare in paesi differenti : in Italia, in Spagnia , in Grecia.
monumenti storici
Mi piace visitare musei e teatri.
anche io- я тоже
nuotare - плавать 
mare - море
Mare Nero -Черное море
Mare Rosso - Красное море
al mare - быть или ехать на море
abbronsarsi - загорать
nuoce're - вредить


Мне нравится Крым.
Mi piace Krym.
Ti piace Ialta?
No , io sono stato in Ialta molte volte e  posso dire, che essa
mi non piace .
Ialta e' citta' come ristorante.
selva'gio - дикарь
albergo - гостиница


Io mi riposo tre anni in Bali.
Mi piace sole, mare , clima , cucina .
Mi piace riposare con miei amici insieme in villa.
insieme - вместе
facciamo tutto insieme - делаем все вместе
Восемь персон едут вместе - otto persone vanno insieme.
Che stagione del'anno?
Inverno: gennaio o febbraio
ha volte piove - иногда идут дожди
troppo - слишком
troppo caldo/ freddo - слишком жарко/ холодно


Anna, tu dove ti riposi?
nello stesso modo ogni anno - одинаковый способ каждый год
скучный - noioso


interessante- noioso
интересный - скучный
piu' importante - более важный
troppo importante - слишком важный


Mi piace riposare in montagna in Italia con la mia famiglia .
sciare - кататься на лыжах
pattinare - кататься на коньках


anch'io- я тоже
viceve'rsa - наоборот
Gusti son gusti -  о вкусах не спорят

Комментариев нет:

Отправить комментарий