Мой личный блог оценили в
37000 евро
А сколько стоит твой?

26.05.2012

Полиглот , выпуск 7



Повторение спряжение глаголов:
mangiare - есть


andare - ехать


Io sono andato.


Noi siamo andati.
Loro sono andate ( f)


venire - приходить
Io sono venuta ( f)
Noi siamo veniti.


guardare - смотреть


Io ho guardato
Noi abbiamo  guardato.


Возвратные глаголы:
43. travare- находить trovarsi - находиться.
Io mi trovo a Mosca.
Tu ti trovi.
Dove si trova la biblioteca.
Noi ci troviamo.
Voi vi trovate.
Loro si tro'vano.


44. Alzarsi - вставать
io mi alzo
tu ti alzi
lei si alza
noi ci alziamo
voi vi alzate
loro si alza'no


45. Lavarsi - умываться
io mi lavo
tu ti lavi
lui si lava
noi ci laviamo
voi vi lavate
loro si la'vano


46. Innamorarsi - влюбляться
io mi innamoro
tu ti innamori


47. Svegliarsi -  просыпаться
io mi sveglio
tu ti svegli
lui si svegla
noi ci svegliamo
voi vi svegliate
loro si svegliano


49. Chiamarsi - называться
io mi chiamo


50. Riposarsi - отдыхать
io mi riposo
tu ti riposi 




51. Adormentarsi - засыпать


52. Amarsi -влюбляться 


53. Sposarsi - жениться


Видеться, слышаться ...


ire
54. capire - понимать
io capisco
tu capisci
lui . lei , Lei - capisce
noi capiano
voi capite
loro capiscono


hai capito


55. finire -кончать


ho finito


56. preferire - предпочитать


ho prefenito


57. pulire - чистить
pulisco
polisci
polisce
poliano
polite
poliscono


ho pulito - я почистил


58. readire - реагировать


ho readito



Комментариев нет:

Отправить комментарий