Мой личный блог оценили в
37000 евро
А сколько стоит твой?

23.05.2012

Полиглот, урок 5

26.dormire  - спать
dormo - - ho dormito - спал
dormi
dorme
dormiamo
dormite
do'rmono


27. vedere - видеть
vedo -  - ho visto - видел
vedi
vede
vediamo
vedete
ve'dono


28. rispondere - отвечать
rispondo - ho  risposto - ответил
rispondi - hai risposto
risponde - ha risposto
rispondiamo- abbiamo risposto
rispondete - avete risposto
rispo'ndono - hanno risposto


29. aprire - открывать  
apro -  ho aperto - открыл
apri
apre
apriamo
aprite
a'prano
Io ho aperto la finestra e ho chiuso la porta.


30. chiu'dere - закрывать 
chiudo - ho chiuso - закрыл
chiudi
chiude
chiudiamo
chiudete
chiudono


31. domandare -спрашивать 
domando - ho domandato - спросил
domandi
domanda
domandiamo
domandate
doma'ndano


32. sentire - чувствовать, слышать 
sento - -  ho sentito - слышал
senti
sente
sentiamo
sentite
se'ntono


33. prendere - брать, взять  
prendo - ho  preso  - взял
prendi
prende
prendiamo
prendete
pre'ndono


34. chiamare -звать, называть, звонить по телефону
chiamo - ho chiamato - звал
chiami
chiama
chiamia'mo
chiamate
chia'mano


35. chiedere - просить
chiedo - ho chiesto
chiedi
chiede
chiediamo
chiedete
chiedono  


Косвенные местоимения:
io - mi
tu - ti
lui - lo
lei - la
noi - ci
voi - vi
loro - li (m)
loro - le ( f)


Tu mi vedi?-  Ты меня видишь?
Io ti vedo. -  Я тебя вижу.
Io non ti vedo. Я тебя не вижу.
Tu mi senti?  Ты меня слышишь?
Io ti sento bene. Я тебя слышу хорошо.
Io ti ascolto, ma non ti sento. Я тебя слушаю, но не слышу.
Lui la ama, ma lei non lo ama. Он ее любит, но она его не любит.
Perche' non lavorate, io vi domando? Почему вы не работаете, я вас спрашиваю?
Io ti domando.  Я тебя спрашиваю.
Io ti amo. Я тебя люблю.
Io ti vedo. Я тебя вижу.
Io ti sento. Я тебя слышу.
Tu mi ami.
Tu mi senti.
Tu mi vedi.
Tu mi domandi.
 Tu mi domandi, io ti rispondo.
Ты меня спрашиваешь, я тебе отвечаю.
 Io li vedo. (m)
Io le vedo. ( f)
Loro mi hanno visto.
Они увидели меня.


Продолжение числительных после 12.
Lei ha 58 anni.
uno
due
tre
quattro
cinque
sei
sette
otto
nove
dieci
undici
dodici
tredici
quattordici
quindici
sedici
diciasette
diciotto
diciannove
venti - 20
ventuno - 21
trenta - 30
quaranta - 40 - карантин
cinquanta - 50
sessanta - 60
settanta - 70
ottanta - 80
novanta-90
cento - 100
duecento - 200
trecento - 300
quattrocento - 400
mille - 1000
duemila - 2000


mese - mesi - месяц - месяцы
Mio figlio ha tre mesi.
Mio figlio si chiama Ivan.
Certo - конечно
Tu sei brava. Ты молодец.
Valeria, come si chiama tuo figlia?
Si chiama Octavia.
Lei ha quatro anni.

имя - nome






































Комментариев нет:

Отправить комментарий